Bilancio Lazio un dato che preoccupa!

La Lazio ha pubblicato questa settimana il bilancio finanziario degli ultimi 6 mesi. Ovvero dal 1 luglio a Dicembre. Numeri importanti che ci raccontano come sta andando “l’azienda Lazio”. Molti altri siti hanno parlato dell’argomento evidenziando solo il fatto che Manuel Lazzari sia stato uno degli acquisti più cari della gestione Claudio Lotito. Il problema è che tutti questi siti hanno ignorato l’aspetto principale del bilancio della Lazio.

I primi sei mesi della nuova stagione per la Lazio non si sono chiusi economicamente in negativo. Se dal campo sono arrivati risultati fantastici dal punto di vista economico le cose sono andate male. Chiariamo subito, i grandi club italiani sono decisamente in situazioni peggiori della Lazio ma il fatto che la società di Lotito lo scorso anno chiudeva i primi 6 mesi in attivo e quest’anno invece chiude con 1 milione di rosso è un dato che deve fare riflettere.

Entrate troppo basse

Il problema della gestione finanziaria di Lotito è sempre la stessa. Le entrate della Lazio sono bassissime. Se andate a paragonare le entrate della Prima squadra della capitale con le altre squadre di vertice c’è da impallidire. Inoltre la Lazio ha perso il main sponsor che comportato una perdita di 4 milioni di euro sono nei primi 6 mesi dell’anno. 4 milioni che per la Juve vogliono dire poco ma per la Lazio che ha entrate pari a 70 milioni di euro hanno un valore importante. L’aumento degli spettatori non ha portato molti più soldi alle casse della Lazio che campa, come quasi tutte le squadre italiane, solo grazie ai diritti TV.

Neanche il fatto di aver messo i soldi incassati dalla qualificazioni per l’Europa League in questi primi 6 mesi e non come si faceva prima nella stagione passata ha permesso alla Lazio di chiudere il bilancio in attivo. Ma cosa è successo? Perchè la Lazio è in rosso? Perchè Claudio Lotito ha iniziato ad alzare il livello degli stipendi dei calciatori. Se vuoi tenere Ciro Immobile, Luis Alberto e Milinkovic Savic gli devi alzare lo stipendio. La Lazio lo ha fatto e adesso il monte stipendi incide in modo importante sul bilancio della Lazio.

Intendiamoci la Roma sta a livelli molto superiori

Problema stipendi Lazio

Ma la Roma incassa molto di più della Lazio. Questo significa che per poter mantenere questo approccio, ovvero di aumentare gli stipendi e superare il limite di 2 milioni cosa già fatta per Ciro Immobile, la Lazio deve aumentare in modo importante le entrate. Altrimenti la società di Claudio Lotito è destinata a finire in cattive acque. Ripeto i paletti del Fair Play Finanziario sono ancora lontani, ma come gestore di una società bisogna guardare al futuro non solo al presente.

Quindi la Lazio è condannata? No, ma andare in Champions League è fondamentale per la Lazio. Con la qualificazione alla Champions entrerebbero 40 milioni di euro garantiti che porterebbero il bilancio della Lazio nuovamente in utile. Con la Champions arriverebbero immagino sponsor importanti pronti a sponsorizzare la maglia della Lazio. Con la Champions insomma la Lazio potrebbe raggiungere gli utili delle big italiane e finalmente poter competere con le grandi.

Soluzione Champions

Per questo la qualificazione alla Champions è così importante per la Lazio perchè porterà finalmente ricavi importanti, permettendo a Claudio Lotito di offrire stipendi superiori ai giocatori della Lazio e allo stesso tempo di andare sul mercato e prendere altri top player per fare crescere la rosa a disposizione di Simone Inzaghi e non cercare ogni anno un colpo fortunato che si trasformi in un campione.

Ti piacciono i contenuti di questo sito? Allora perchè non ti iscrivi in modo gratuito alla mia newsletter? Così ogni giorno troverai tutti le notizie più importanti della Lazio nella tua posta

Ti piacciono i contenuti di questo sito? Allora perchè non ti iscrivi in modo gratuito alla mia newsletter? Così ogni giorno troverai tutti le notizie più importanti della Lazio nella tua posta

Lascia un commento