La Roma in Champions al posto della Lazio?

Roma in Champions

Su alcuni siti della Roma è uscita questa notizia che in caso di mancata ripresa del Campionato la UEFA deciderebbe chi mandare in Champions e lo farebbe in base al Ranking UEFA. Così la Roma in Champions League alle spese di Lazio e Atalanta. Ma veramente potrebbe succedere?

Sognare non costa nulla, basta poi non crederci troppo. Anche io vorrei Messi alla Lazio, ma è possibile? No. Quindi non scrivo articoli dicendo che Messi potrebbe venire alla Lazio. Ma su alcuni siti della Roma è uscita la notizia che la Uefa manderebbe la Roma in Champions al posto della Lazio. Come? Beh il campionato non dovrebbe concludersi e la UEFA dovrebbe decidere la qualificazione nelle competizioni europee in base al ranking UEFA.

La Roma in Champions è possibile? No, mai nella vita. Perchè a decidere chi si qualifica in Europa sono i campionati locali e non la UEFA. L’organo europeo al massimo si può opporre dicendo che quella o l’altra squadra sono squalificate (vedi Fair Play Finanziario) ma non può decidere chi va in Champions League. Cosa è il ranking UEFA? Quello che decide chi è testa di serie nelle competizioni europee e determina la ripartizione di alcuni ricavi dalle competizioni europee. Basta, non serve ad altro.

Per cui chance che la la Uefa decidi di mandare la Roma in Champions sono praticamente le stesse di vedere l’anno prossimo Messi alla Lazio. Non solo, ma la UEFA sta già discutendo con i campionati che si sono conclusi per determinare chi andrà a disputare le competizioni UEFA e al momento si è deciso che si userà la Classifica finale. Quindi riportando le cose al calcio italiano la Lazio andrebbe in Champions League la Roma in Europa League. Non solo, arrivando seconda la Lazio prenderebbe più soldi di Inter e Atalanta rispettivamente terza e quarta.

Sognare è bello, ma la realtà e ben diversa.

Ti piacciono i contenuti di questo sito? Allora perchè non ti iscrivi in modo gratuito alla mia newsletter? Così ogni giorno troverai tutti le notizie più importanti della Lazio nella tua posta
Ti piacciono i contenuti di questo sito? Allora perchè non ti iscrivi in modo gratuito alla mia newsletter? Così ogni giorno troverai tutti le notizie più importanti della Lazio nella tua posta

Lascia un commento