Ancora una volta Adam Marusic è stato decisivo per la vittoria della Lazio. Come in Lazio-Milan anche in Napoli-Lazio l’esterno ha “annullato” il giocatore più pericoloso della squadra avversaria, contro i rossoneri era Leao contro il Napoli è stato Kvaratskhelia. Marusic non ruberà la scena ma il suo impatto è spesso determinate.
Eppure io sono convinto che potrebbe fare di più in fase offensiva. Ancora una volta tatticamente Maurizio Sarri ha vinto la partita, fuori Lazzari dentro Hysaj e Marusic dirottato sulla destra. Mossa che ha bloccato la fonte di gioco del Napoli. Marusic però ha messo del suo. Sembra facile ma bloccare Kvaratskhelia non è cosi semplice. Il georgiano ha tecnica e velocità ma Maruisc con intelligenza e fisicità ha annullato quello che è attualmente il giocatore piu importante della squadra di Luciano Spalletti.
Adam Marusic viene poco esaltato ma è un giocatore molto importante e in Italia ha pochi esterni superiori a lui. Pensate che Sarri non rinuncia mai a Marusic. Quest’anno le ha giocate tutte, sia in Serie A sia in Europa. In Serie A ha 25 presenze, non solo, solo una volta, contro il Monza, è partito in panchina ma è entrato dopo 27 minuti per l’infortunio a Manuel Lazzari. Insomma giocatore chiave per Maurizio Sarri e la partita di Napoli lo ha evidenziato. Marusic è un jolly prezioso perchè può giocare sia a sinistra sia a destra, ovvio a destra si trova meglio ma ha giocato anni dall’altra parte facendo bene.
La differenza fra Lazio e Atalanta
Ma oltre a Marusic bisogna sottolineare la prova di Luis Alberto. Lo spagnolo in fase difensiva è stato fantastico. In pochi si sarebbero aspettati una prestazione del genere da parte di Luis invece il numero di palloni recuperati è stato importante. Luis Alberto è sempre piu al centro di progetto Sarri e anzi, ad oggi direi che è il giocatore più importante. Non solo per la fase difensiva, dove è cresciuto tanto ma anche quella offensiva dove è tornato a dettare il gioco.
Il cambio di testa di Luis Alberto è importante per il futuro della Lazio. Con un Milinkovic Savic ancora lontano dalla sua forma migliore serve un Luis Alberto di grande qualità. Da quando è ripreso il campionato lo spagnolo ha saltato solo una partita, contro il Lecce, poi sempre titolare e quasi sempre decisivo. Un dato deve fare riflettere, prima della sosta Luis Alberto non aveva finto una partita, dopo la sosta ha giocato 6 volte 90 minuti e contro il Napoli è uscito all’88 più per perdere tempo che per scelta tattica.
Un terzino a gennaio? || Calciomercato Lazio
Questo è un altro segnale importante, della stima e della fiducia che ha Sarri in Luis Alberto e anche della crescita fisica del giocatore che adesso non si accende solo per qualche minuto ma illumina la partita con continuità diventando anche fondamentale in fase difensiva