Fra 1 anno e mezzo scade il contratto di Nicolò Zaniolo alla Roma. La società giallorossa da tempo sta cercando il rinnovo, ma l’operazione non sembra facile. Questa estate si erano diffuse voci che il club giallorosso avesse provato a vendere il giocatore, poi che lo stesso Zaniolo avesse un accordo con la Juventus.
Ma alla fine il giocatore è rimasto a Trigoria. Tiago Pinto, DS della Roma, ha più volte ribadito la volontà del club ovvero trattenere il calciatore. Anche Zaniolo, ufficialmente, ha sempre dichiarato amore per la Roma. Allora perchè se tutte e due le parti vogliono il rinnovo non si trova un accordo? Il problema, come in molte trattative legate ai calciatori, è lo stipendio.
Nicolò Zaniolo si ritiene un top player, un giocatore che fa la differenza e vuole essere pagato come tale. Il giocatore vorrebbe uno stipendio come quello di Dybala tanto per fare paragoni in casa Roma. Tiago Pinto, che stima il calciatore, però non la pensa allo stesso modo. Il problema sono i numeri. Lo scorso anno Zaniolo in 40 partite giocate ha fatto appena 7 gol, e solamente 2 in campionato. Anche gli assist non sono eccezionali, solo 8.
Quest’anno le cose, se volete, stanno andando anche peggio. In 11 partite Zaniolo ha fatto appena 2 goal e 3 assist (tutti in Europa League). Questi non sono numeri da top player. Questi non sono numeri tali da giustificare una richiesta di 4 milioni di euro a stagione, che è la cifra che vorrebbe l’entourage di Zaniolo. L’impressione è che il potenziale ci sia eccome ma il giocatore abbia subito una brusca frenata.
Negli ultimi 2 anni si è parlato di tante offerte arrivate al calciatore, ma l’impressione è che non ci sia mai stato nulla di concreto. La Juventus ha chiesto informazioni ma senza mai presentare una offerta vera. Dall’estero nessuno si è mosso. Adesso si parla di Napoli ma sembra solo chiacchiere. Anche perchè questi numeri, non complicano solo il rinnovo, ma allontano offerte da altri club. Anche perchè la Roma chiede cifre importanti, ma nessuno spenderebbe 40 milioni per un giocatore da 8 gol a stagione.
La Roma vorrebbe trovare un accordo ma la trattativa non va avanti. Dovesse continuare questa situazione al club conviene vendere il giocatore questa estate per non lasciarlo andare via a zero. Zaniolo da parte sua potrebbe però fare dei passi in avanti, capire che nonostante lui si senta un campione, i numeri dicono il contrario.
Ma perchè i numeri sono così negativi? L’impressione è che il primo anno alla Roma Zaniolo fosse devastante anche perchè poco conosciuto. Se guardiamo il giocatore adesso sembra fare le stesse cose di 2 anni fa. Non ha aggiunto nulla al suo repertorio negli ultimi anni. Nel calcio moderno per rimanere ad alti livelli bisogna migliorarsi sempre, l’impressione è che Zaniolo non lo stia facendo. Il ragazzo è giovane e ha potenziale, ma deve fare attenzione per non diventare, fra qualche anno, una delusione.