La Lazio è stata gli ultimi 2 mesi senza Ciro Immobile. Una assenza grave, pesante, che poteva condizionare seriamente il campionato della Lazio. Perchè Ciro Immobile non solo è il miglior centroavanti in Italia ma è fondamentale per questa Lazio sia dentro sia fuori dal campo.
Quando si è fatto male ero molto preoccupato invece tutto sommato bisogna dire che la sua assenza si è sentita di meno del previsto, merito soprattutto di Felipe Anderson. Il brasiliano è stato decisivo in partite importanti come il Derby e la trasferta contro l’Atalanta. Ma in altre si è vista l’assenza di un “vero” centroavanti, come nella partita contro la Juventus.
Ciro Immobile è il migliore attaccante italiano ma non è più giovanissimo, pensare che non salterà altre partite da qui alla fine del campionato è utopistico. La Lazio non ha alternative se non spostare Felipe Anderson. Serve un “vero” centroavanti che possa sostituire Ciro Immobile. L’idea era Matteo Cancellieri, che però nasce esterno e si sta adattando al ruolo di centroavanti. Ma il cammino è ancora lungo.
Leggi anche: Difendiamo Ciro Immobile
Servirebbe un’altra soluzione, ma a Gennaio è impossibile credere che la Lazio prenderà qualcuno. Ma per Giugno bisogna muoversi in tempo. Felipe Anderson può essere la soluzione d’emergenza. Matteo Cancellieri l’anno prossimo sarà pronto? Ci sono dei punti interrogativi importanti. La Lazio deve cercare un erede di Immobile più che un vice, qualcuno che possa piano piano diventare il nuovo titolare e nel frattempo “crescere” dietro a Ciro.
Ma non bisogna fare l’errore fatto con Vedat Muriqi, ovvero prendere un giocatore con caratteristiche completamente diverse per sostituire Immobile. La Lazio deve cercare una copia giovane di Ciro Immobile. Giovane perchè Immobile altri 2 anni buoni li ha, ma intanto si può iniziare a far riposare il numero 17 della Lazio in certe partite. Onestamente credo che la Lazio questa estate ha due priorità, il terzino sinistro (che per me non arriva a Gennaio…) e il vice Immobile.
Sono necessità impellenti. A meno che Cancellieri da Gennaio in poi non ci smentisce tutti e diventa il centroavanti che tutti noi cerchiamo. Il ragazzo è talentuoso, ha gamba e tecnica, ma non è nato centroavanti e non tutti riescono a “diventarlo”.