La “Panchina” della Lazio che aiuto ha dato alla squadra?

La “Panchina” della Lazio che aiuto ha dato alla squadra? Questa è una domanda importante perchè nel calcio moderno i cambi sono molto importanti e possono fare girare le partite. Ecco i cambi della Lazio hanno avuto effetto nelle partite? La risposta sorprenderà molti di voi, ma la risposta è poco.

Pensate che la Lazio è nona in questa particolarissima classifica, con 8 gol “venuti” dalla panchina. Piccola precisazione, consideriamo gol venuti dalla panchina quelli che stati realizzati o che l’assist è venuto da un giocatore subentrato dalla panchina. Purtroppo nessuna “big” ha avuto un aiuto inferiore di quello della Lazio dalla panchina. Pensate che Spalletti ha avuto 16 gol dalla panchina, il doppio di quelli della Lazio, la Fiorentina addirittura 17, mentre Roma e Juve 1 in più della Lazio.

Questi sono numeri che fanno riflettere, la panchina cambia la partita, e con 5 cambi sempre più decide le partite e ti consente di “Stravolgere” la formazione e la partita. Invece con la Lazio riesce poco. C’è un dato particolare, ovvero se prendiamo in considerazione solo i marcatori, be la panchina della Lazio ha contribuito più di Roma, Milan e Juve. Infatti dalla panchina la Lazio ha fatto 6 gol, ma il Napoli 12. Quindi stranamente la Lazio trova dalla panchina i gol, ma non gli assists.

Mentre Roma e Juve trovano meno gol ma più assists. Il problema della Lazio è che solo 3 giocatori hanno segnato entrando dalla panchina, Luis Alberto, Pedro e Luka Romero. Tutti gli altri subentrati non hanno fatto gol. Un dato preoccupante, il Napoli ha 7 giocatori che hanno segnato entrando dalla panchina, l’Atalanta 4. Insomma la Lazio ha poco aiuto dalla panchina. Non solo, se escludiamo Luka Romero, Luis Alberto e Pedro sono dei titolari, non possiamo considerarli “Panchinari” è vero che Lozano, che ha fatto 3 goal entrando dalla panchina, non può essere considerato una riserva ma Simeone, Elmas e Olivera si. 

La panchina sta aiutando pochissimo Maurizio Sarri. Mancano per esempio i goal di Basic, entrato 13 volte non ha fornito neanche un assist. Manca anche l’aiuto di Matteo Cancellieri, il giocatore che è entrato più volte, 16, anche se ha giocato meno di molti altri subentrati con appena 188 minuti. L’unico panchina ad aver contribuito è Luka Romero, e io lo dico sempre, quando entra sembra voglia spaccare il mondo. Gli altri invece non sembrano avere la stessa voglia o non hanno la “qualità” per decidere le partite. 

Bisogna anche dire che spesso Maurizio Sarri fa i cambi molto tardi, pensate a Cancellieri entrato 16 volte, ma ha una media di 11 minuti giocati. Toma Basic ha una media di 16 minuti giocati entrando dalla panchina, Marcos Antonio addirittura 15. Insomma con 16 minuti da giocare è difficile incidere, un contro è entrare al 60’ un conto è entrare al 80’ no?

C’è da dire che anche quanto entrano i “titolari” combinano poco. Tranne Luis Alberto e Pedro gli altri quando entrano dalla panchina fanno poco. Felipe Anderson, Zaccagni, Milinkovic quelle poche volte che sono partiti dalla panchina hanno combinato nulla.

Menzione speciale per Vecino, che nella prima parte di stagione è spesso partito dalla panchina, 314 minuti giocati dalla panchina, senza fare ne un goal ne un assist. Questa è una cosa strana, perchè quando entrano dalla panchina i giocatori della Lazio fanno poco? Sicuramente perchè Maurizio Sarri li fa entrare tardi e poi perchè i titolari che entrano dalla panchina esclusi Pedro e Luis Alberto incidono pochissimo.

Subscribe to our newsletter!

[newsletter_form type=”minimal”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *