Lazio Analisi sorteggio Europa League

Non è stato un sorteggio bello per la Lazio in Europa League. Non è stato un sorteggio sicuramente positivo per la squadra di Sarri. Lokomotiv Mosca Marsiglia Galatasaray tre squadre sicuramente toste, non c’è la squadra materasso che di solito c’è in tutti i gironi.

La Lazio ha forse il girone più difficile nonostante fosse testa di serie la Lazio si ritrova in un girone dell’Europa League abbastanza complicato. Speravamo tutti visto che Maurizio Sarri è al primo anno alla Lazio in un sorteggio più facile. Sappiamo benissimo che nel primo anno, soprattutto nei primi mesi, le squadre di Sarri hanno degli alti e bassi e quindi ci può essere la partita dove le cose vanno male contro squadre alla portata della Lazio che così rischierebbe di compromettere la qualificazione, ancora di più visto che affronta squadre di un certo spessroe.

Però è anche vero che la storia recente ci insegna che quando la Lazio ha avuto gironi complicati, quando la Lazio ha giocato in gironi dove sembrava spacciata la Lazio è andato meglio. Quando la Lazio ha trovato gironi facili, gironi che doveva passare a mani basse, le cose non sono andate benissimo anzi, quasi mai ha raggiunto il primo posto. Vi ricorderete un paio di anni fa con il Celtic, la Lazio è uscita addirittura di scena subito.

Secondo me il lato positivo è che quando la Lazio gioca contro squadre forti non abbassa la concentrazione e tira fuori delle prestazioni convincenti e in questo caso un girone complicato può essere invece un lato molto positivo perché costringe la squadra a giocare concentrata in tutte le partite. In più bisogna essere onesti e dire che sì, parliamo di squadre difficili, perché la Lokomotiv Mosca, il Marsiglia e Galatasaray sono squadre importanti, ma a mio avviso sono tutte e tre squadre inferiori alla Lazio.

Il Galatasaray è una squadra blasonata, fortissima in Turchia, però il campionato turco è crollato negli ultimi anni. Ormai non è più competitivo come gli altri campionati europei. Il Galatasaray non è una squadra che deve fare paura  alla Lazio, bisogna avere rispetto, è una squadra che non è facile da battere soprattutto fuori casa, ma è una squadra alla portata della Lazio. La trasferta sarà insidiosa però la Lazio ha già battuto in casa negli ultimi anni il Galatasaray.

Ripeto è una squadra assolutamente alla portata della Lazio. Ovvio che anche qui ci vorrà una partita accorta, ci vorrà la massima concentrazione però è una partita sicuramente alla portata. Come già detto, in trasferta sarà più insidiosa ma una partita decisamente alla portata. Discorso molto simile vale anche per il Masiglia.  Una squadra blasonata che ha vinto la Champions League. Una squadra però che negli ultimi anni non è più stata così competitiva. Anche qui trasferta importante, trasferta complicata perché i tifosi del Marsiglia sono fra i più calorosi in Francia se non, i più calorosi in Francia però anche qui parliamo di una squadra alla portata. 

Discorso simile per il Lokomotiv Mosca, che delle tre, è probabilmente la squadra più scarsa. Trasferta lunga e quindi insidiosa però anche qui partita alla portata della Lazio per cui girone complicato nel senso che non c’è una squadra materasso ci sono tre squadre dall’esperienza internazionale ma possiamo dire 3 decadute tre squadre decadute europee tre squadre che prima erano molto forti che adesso invece sono squadre che sono sicuramente alla portata della Lazio per cui sorteggio non benevolo ma ripeto questa Lazio può e deve chiudere il gruppo al primo posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.