Lazio rosa più corta di Serie A

Indovinate quale squadra di Serie A ha utilizzato meno giocatori di tutti? Avete detto la Lazio? Come avete fatto a indovinare? Il problema è serio. Pensate che il Bologna, squadra che la Lazio ha affrontato sabato scorso ha utilizzato più giocatori della squadra di Sarri.

Il dato è preoccupante. Pensate in stagione Maurizio Sarri ha fatto giocare 21 giocatori, per giocatori utilizzati la Lazio non è ultima, è ultimissima. Infatti il gap con la penultima è importante. Pensate la penultima ha utilizzato 24 giocatori. Fa riflettere che la penultima sia l’Inter di Simone Inzaghi, coincidenze? Forse non proprio.

In questo campionato Maurizio Sarri ha utilizzato 21 calciatori, l’Inter 24, la Roma 26, il Verona 36. Adesso 36 è un numero eccessivo, ma 21 vuole dire che ne hai utilizzati di meno di quanti hai inserito in lista. Teoricamente la Lazio ha una lista di 25 giocatori, tu ne hai fatti giocare solo 21. Come mai? Prima di tutti bisogna vedere la lista. Già guardando la lista si capisce molto. Praticamente Sarri ha utilizzato tutti i giocatori “veri” a disposizione. 

Infatti i giocatori senza presenze escludendo i primavera sono Kamenovic (andato via a Gennaio), Adamonis (il terzo portiere), Fares (inserito in lista ma ufficialmente fuori rosa) e Luca Pellegrini (l’unico di quelli senza minuti che onestamente dovrebbe giocare). Tutti gli altri hanno giocato. Certo, Stefan Radu ha giocato 2 partite per un totale di 67’ e Maximiano ha giocato 6 partite, ma dopo questi 2 tutti gli altri sono in doppia cifra, a partite da Gila che ha giocato 11 partite per 674’.

La Lazio ha 8 giocatori che hanno giocato più di 2000 minuti e 15 che hanno superato i 1000. Insomma, Maurizio Sarri i giocatori che ha a disposizione li fa giocare, il problema che ne ha 21, va be 22 con Pellegrini. La Roma ne ha fatti giocare 26 di questi 8 hanno superato i 2000 minuti e 15 hanno superato i 1000 minuti. 

Però hanno Karsdorp ha 900 minuti e Kumbulla a 386 minuti senza dimenticare Wijnaldum che per infortunio ha saltato mezza stagione. La Juventus invece ha 18 giocatori con più di 1000 minuti in campo con Chiesa e Pogba fuori dai questi 18. Pensate, anche l’Atalanta ha utilizzato più giocatori della Lazio, addirittura 3 in più. Non solo, Stefan Radu ha giocato per modo di dire, disputando solo 67 minuti. Nadir Zortea che l’Atalanta ha girato in prestito al Sassuolo ha giocato 200 minuti in più di Radu. 

Certo, ci sarebbe da chiedere, perchè Sarri non utilizza i giocatori della primavera come gli altri allenatori? Non credo che Sarri sia un pazzo, se non li fa giocare è perche non li ritiene pronti. Del resto mentre la Roma che anche quest’anno  ha lanciato giocatori cresciti nel settore giovanile, gioca in Serie A, la Lazio invece è in Serie B. 

Il problema è anche questo, la Lazio ha presentato una lista di 21 calciatori, perchè provenienti dal settore giovanile ha messo solo Cataldi, di questi 21 3 non hanno giocato un minuto, Adamonis e Pellegrini e Fares quindi teoricamente i giocatori utilizzati dovrebbero essere 18, ma diventano 21 perchè nella lista under 22 Sarri ha fatto giocare Marcos Antonio, Luka Romero e Cancellieri. Questo è il problema, Maurizio Sarri potrebbe fare giocare Pellegrini, ma a parte lui non ha altre soluzioni, i giocatori a disposizione li ha fatti giocare tutti.

Subscribe to our newsletter!

[newsletter_form type=”minimal”]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *