Nella cena di Natale Claudio Lotito ha tenuto il suo solito discorso, come lo scorso anno il presidente della Lazio ha rilasciato dichiarazioni importanti. Qual’è il tuo giudizio sulle dichiarazioni di Lotito?
Lo scorso anno, alla cena di Natale, Claudio Lotito annunciò a sorpresa l’intenzione di rinnovare il contratto a Maurizio Sarri. La mossa fece scalpore anche perché poi il rinnovo arrivò a fine campionato. Questa volta le dichiarazioni del presidente della Lazio sono diverse, ma secondo me destinate a suscitare più polemiche.
Claudio Lotito infatti ha affermato “Ci sono tanti problemi che circolano e che potrebbero cambiare totalmente gli scenari e i risultati a fine maggio”. Anche se non lo ha dichiarato è chiaro il riferimento all’indagine sulla Juventus che si sta allargando ad altri club. Al momento la Lazio non è coinvolta e come detto in precedenza difficilmente lo sarà. Ma i problemi non riguardano solo la Juventus.
Come sappiamo l’Inter è da tempo in difficoltà economica, mesi fa si diceva che Suning avesse messo il club in vendita, di recente ha dichiarato il contrario. Ma c’è un enorme debito che pesa sui neroazzurri e sarà difficile ripagarlo. Ma tanti club italiani sono in difficoltà dal punto di vista economico. Claudio Lotito crede che qualcuno da qui a fine campionato avrà problemi, magari è convinto che qualche club verrà penalizzato, che altri club saranno costretti a svendere calciatori.
Insomma il presidente della Lazio dice e non dice. E’ vero la posizione della Juventus sembra grave e sembra che anche Atalanta e altre squadre possano venire coinvolte. Ma per il momento non c’è niente di sicuro. Bisogna anche dire onestamente, che la situazione della Lazio non è fantastica. Niente di grave, intendiamoci, ma come ripetuto più volte difficile pensare che la Lazio farà mercato a gennaio.
Però, forse per la prima volta, la Lazio non è l’unica squadra in questa situazione. Anche Juve, Roma e Inter difficilmente riusciranno a fare mercato a Gennaio senza una cessione importante. Forse era questo il messaggio di Lotito, per la prima volta, tanti club sono impossibilitati a muoversi a gennaio. Il presidente ha spronato i giocatori a crederci perché quest’anno ci potrebbe essere qualche “aiuto” esterno, qualche penalizzazione, ma anche perché questa rosa nella prima parte della stagione si è dimostrata all’altezza.
Ovvio che la vicenda Juventus potrebbe sconvolgere tutta la classifica di Serie A, ma onestamente io non ci punterei. L’obiettivo della Lazio è fare il massimo senza pensare a eventuali penalizzazioni e squalifiche anche perché tutto è ancora da dimostrare. Forse il presidente poteva risparmiarsi queste dichiarazioni e chiedere semplicemente ai giocatori di concentrarsi per dare il massimo in campo.