Credo nessuno si aspettasse che Maximiano partisse titolare contro il Galatasaray nella prima amichevole di questo ritiro invernale. Ma credo che molti siano rimasti sorpresi dal constatare che Maximiano, comprato questa estate per 11 milioni di euro, sia stato uno dei pochi a non giocare neanche un minuto in questa amichevole.
Sono entrati praticamente tutti, anche Stefan Radu che ha giocato poco quest’anno, è entrato in campo. Maurizio Sarri nel secondo tempo ha dato spazio anche a Marco Bertini, che in stagione non ha giocato neanche un minuto ma a Maximiano no. Molti penseranno ad una bocciatura. “Sarri ha bocciato Maximiano e non lo fa giocare neanche nelle amichevoli” diranno.
Credo sia molto prematuro. Aspettiamo la seconda amichevole prima di tirare le somme. Di soliti gli allenatori fanno giocare un tempo per uno ai portieri, ma ci sono anche altri allenatori che invece alternano i portieri in modo diverso. Uno gioca la prima amichevole l’altro la seconda. Anche perchè c’è il rischio che se giochi solo 45′ potresti non essere impegnato e prendere solo freddo.
Se Luis Maximiano non giocasse neanche la prossima amichevole allora il dubbio sorgerebbe. Però devo dire che sarei molto sorpreso. Il portiere portoghese è stato preso questa estate con l’avallo di Maurizio Sarri. Non può essere stato bocciato dopo soli 5 minuti. Il fatto che non abbia più giocato secondo me è legato alla condizione fisica, come detto da Sarri in una conferenza stampa durante la stagione.
Inoltre bisogna dire che Provedel è partito fortissimo ma non ha chiuso benissimo. Qualche errorino nella fase finale della stagione si è visto. Anche nella amichevole contro i Turchi Provedel non è stato impeccabile. Quindi se, ad inizio anno, togliere Provedel per dare spazio a Maximiano era “difficile” per colpa dell’ottimo rendimento del portiere italiano, adesso dovrebbe essere più facile.
Sono convinto che Maximiano giocherà la prossima partita, o almeno mi auguro. Non credo alle voci di un suo possibile ritorno in Spagna a Gennaio. Parliamo di un portiere giovane considerato in Spagna uno dei prospetti più interessanti. Soprattutto sarebbe folle spendere 11 milioni e buttare via il giocatore dopo 5 minuti.