C’è questa favola che gira negli ambienti vicino alla Lazio ovvero che Maurizio Sarri e Luis Alberto avrebbero litigato.
Oggi parliamo di un argomento abbastanza popolare negli ambienti laziali no lo leggiamo su tanti siti sui giornali lo sentiamo radio Maurizio Sarri e Luis Alberto avrebbero litigato ed è questo il motivo per cui lo spagnolo sta giocando poco.
Quando leggo una cosa del genere sono piuttosto scettico, sono piuttosto dubbioso e guardo per esempio dall’altra parte. Luis Alberto al ritrovo degli allenamenti è stato il primo ad arrivare non mi sembra che abbia avuto atteggiamenti negativi.
Non mi ricordo una dichiarazioni di Maurizio Sarri in cui critica apertamente Luis Alberto. Non mi sembra che abbia mai detto che lo spagnolo sia stato poco professionale o poco concentrato in allenamento. L’unica volta è stata quest’estate quando Maurizio Sarri ha detto che Luis Alberto ha chiesto la cessione e quindi non l’ha fatto giocare perché non lo vedeva tranquillo. Da quel momento in poi Maurizio Sarri non ha mai parlato male di Luis Alberto.
Non solo ma se tu hai litigato con un giocatore non lo fai giocare al derby, non lo fa giocare nelle partite importanti in campionato e in Europa League. No se io sono arrabbiato con te mica ti faccio giocare nelle partite importanti e nellle partite importanti rimani in panchina. Non solo, non ti faccio neanche entrare, perché se sono arrabbiato con te e tu mi rispondi male, non mi rispetti, Io piuttosto faccio entrare un altro.
Anche perché il centrocampo della Lazio non è fantastico, ma in panchina qualche opzione interessante ce l’abbiamo, cioè Basic, che per esempio nelle ultime prestazioni secondo me ha fatto bene. Per cui se Maurizio Sarri avesse voluto punire Luis Alberto e fosse stato arrabbiato con Luis Alberto avrebbe fatto giocare sempre Basic invece abbiamo visto che a un certo punto Sarri è uscito fuori e ha detto “Sono dispiaciuto perché sto facendo giocare poco Basic che si meriterebbe di giocare di più”.
Ecco quando leggo che Sarri e Luis Alberto avrebbero litigato mi viene da sorridere e allo stesso tempo mi viene un po’ di rabbia, perché è facile capire che non è assolutamente così il discorso è molto diverso ed è anche molto chiaro. Il discorso qual è? Nel 433 di Maurizio Sarri Luis Alberto tatticamente fa fatica. Tatticamente Luis Alberto si deve adattare a un calcio che è completamente diverso rispetto al 3-5-2 di Simone Inzaghi.
Luis Alberto deve fare molto di più la fase difensiva che con Inzaghi faceva ma fino a un certo punto perché vicino aveva Leiva che lo aiutava tantissimo. Adesso c’è a Cataldi che si, fa la fase difensiva, sicuramente meglio di Luis Alberto, ma non è che può fare anche la fase difensiva di Luis Alberto. Non solo, lo spagnolo, nel gioco di Sarri, deve lasciare andare la palla, deve giocare a uno due tocchi deve far girare la palla velocemente cosa che non è nelle corde dello spagnolo.
Con Inzaghi Luis Alberto portava tantissimo palla, con Sarri questo è meno negli schemi. Detto questo però poi andiamo a vedere e i numeri di Luis Alberto, sono assolutamente buonissimi. Soprattutto considerando che ha giocato pochissimo Luis Alberto ha fatto quattro gol insomma per uno che spesso parte da panchina sono numeri importanti.
Ovvio non è contentissimo di essere diventato il dodicesimo giocatore ovvero quello che entra in partita in corso, però è anche vero che tutto sommato i numeri di Luis Alberto sono ottimi. Tutti vorrebbero giocare titolare e va detto anche che in realtà Luis Alberto le sue partite da titolare le ha fatte. Adesso la Lazio ha più opzioni a centrocampo e ha un allenatore ovvero Maurizio Sarri che fa giocare chi tendenzialmente è più in forma e per questo il minutaggio di Luis Alberto è sceso.
Anche perché ci sono più opzioni, c’è Basic, che può giocare al posto di Luis Alberto caratteristiche differenti ma è un giocatore che può assolutamente giocare titolare. C’è Vecino che ha scalato le gerarchie In casa Lazio perché è un giocatore che dà equilibrio al centrocampo della Lazio. Ed è proprio la parola equilibrio secondo me il problema reale di questa Lazio. Perché con Luis Alberto la Lazio ha più qualità evidenti, ma meno equilibrio, e nelle squadre di calcio quelle che vincono sono quelle che hanno più equilibrio. Il problema è tattico non c’è nessun litigio fra Maurizio Sarri e Luis Alberto.
I due hanno un rapporto differente rispetto a quello fra Luis Alberto e Simone Inzaghi, forse più schietto, forse più onesto. Luis Alberto è uno che ti dice le cose in faccia e Sarri altrettanto. I due hanno trovato un equilibrio ovvio che Luis Alberto non è contento di essere passato da titolarissimo con Simone Inzaghi a un giocatore che si deve guadagnare posto. Quello non fa piacere a nessuno ma dire che hanno litigato è una cavolata enorme per cercare di destabilizzare l’ambiente Lazio. Anche perché a gennaio secondo me molto difficilmente arriveranno offerte per lo spagnolo e quindi queste voci di litigio non aiutano assolutamente effettivamente l’ambiente laziale Questo ovviamente è la mia considerazione Qual è la tua scrivania metti qua sotto.