Onestamente pensavo che si sarebbe scatenata un’asta per Cristiano Ronaldo e invece le cose non stanno andando così. Secondo voi dove finirà Ronaldo?
Dopo la rescissione contrattuale pensavo che Cristiano Ronaldo avrebbe trovato subito un club che lo avrebbe accolto a braccia aperte. La sua esperienza al Manchester United è stata negativa ma secondo me il club aveva grandi responsabilità. Il feeling con il nuovo tecnico non è mai scoccato e per questo il portoghese si è trovato in panchina quando, vista la formazione, meritava di giocare.
Pensavo che Ronaldo avesse già un accordo con un altro club quando ha rescisso con lo United, invece non era così. Sicuramente non è più il miglior giocatore del Mondo ma credo che Ronaldo possa ancora fare la differenza. Per questo sono sorpreso che non abbia ricevuto offerte. Al momento l’unica è quella dall’Arabia Saudita. Ma Ronaldo vuole la Champions, vuole ancora giocare il calcio che conta. Non pensa ad una pensione dorata.
Ma al momento dall’Europa non arriva nessuna offerta. Perchè? Credo che i motivi sono molteplici. Il primo è che Ronaldo chiede uno stipendio importante, Magari non più 30 milioni che prendeva alla Juve ma neanche 10 milioni. Questo limita notevolmente il numero di club che possono permettersi il calciatore. Ad esempio il Napoli poteva essere una buona destinazione per Ronaldo ma De Laurentiis non pagherà mai quella cifra.
In Inghilterra nessuno vuole Ronaldo e non credo che il portoghese andrebbe in un’altra squadra dopo aver giocato così tanto con lo United e questo limita parecchio le scelte. In Europa pochi club possono permettersi lo stipendio del portoghese e sono già tutti al completo li davanti.
C’è un secondo problema. Ronaldo è e resterà una prima donna. Nonostante non sia più un campione, prendere Ronaldo significa prendersi un personaggio scomodo. Molti allenatori non vogliono avere questo problema. Cosa succederà quando lo metterò in panchina? Cosa succederà se lo tolgo al primo tempo perchè sta giocando male? Gestire Ronaldo non è facile.
Per questo, nonostante qualche club interessato, Ronaldo si ritrova senza nessuna offerta dall’Europa. Adesso il portoghese deve decidere: Abbassare le pretese o accettare i petrodollari e dire addio al “vero” calcio? Fossi in lui non avrei dubbi. Ha guadagnato già tantissimo in carriera, l’obiettivo adesso sarebbe vincere ancora una Champions non prendere altri soldi in un campionato di Serie C.