Perché Juventus-Inter si chiama il Derby d'Italia?

Sono tanti i big match della Serie A, ci sono i derby, ci sono le sfide scudetto ma la partita più importante della stagione è sempre Juventus-Inter. Questa partita viene anche chiamata il Derby d’Italia. Ma perche questa sfida viene chiamata cosi?

Ovviamente questo non è un vero derby nel senso stretto della parole, non si affrontano due squadre della stessa città come Roma e Lazio o Inter e Milan, la Juventus è di Torino mentre l’Inter è di Milano. Non è questo il motivo, come non è la ragione per cui Juventus-Inter si chiama derby d’Italia il fatto che le due squadre sono le più titolate d’Italia, quelle ad aver vinto di più nel nostro paese, anche perche qualcuno potrebbe argomentare che il Milan in Europa ha vinto molto di piu della Juventus.

Alcuni pensavano che il motivo fosse perchè Juventus e Inter sono le uniche due squadre a non essere mai retrocesse in Serie B, ma sappiamo che non è piu il caso visto che i bianconeri sono andati in Serie B seppur per un anno. No, il motivo per cui Juventus-Inter si chiama derby d’Italia è diverso e allo stesso tempo affascinante.

L’espressione Derby d’Italia risale al 1967 quando Gianni Brera, probabilmente il miglior giornalista sportivo di sempre, scrisse che la sfida fra Juventus e Inter era il Derby d’Italia. Per Brera questa sfida aveva valenza sociale ed era una sfida anche fra due dinastie, all’epoca la Juve era di proprietà della famiglia Agnelli mentre l’Inter era in mano alla famiglia Moratti, due “dinastie” economiche italiane importantissime all’epoca e ancora oggi molto rilevanti, solo che la famiglia Moratti dopo essere tornata in possesso dell’Inter nel 1995 l’ha rivenduta nel 2016 mentre ancora adesso la famiglia Agnelli, grazie alla holding di famiglia Exor è ancora proprietaria della Juventus. 

Da quel momento, dopo che Brera scrisse che Juventus-Inter era il Derby d’Italia, la sfida è sempre stata chiamata cosi. 

Ma Juve-Inter era anche la sfida che si è disputata maggiormente in Serie A in quanto solo 1 anno, nella stagione 2006/7, la partita non si è disputata perche la Juventus era in Serie B. Mentre per esempio il Derby di Milano o Milan-Juventus si è disputata meno volte in quanto il Milan è retrocesso due volte.

Parliamo anche di due club storicamente economicamente più forti e che più volte si sono ritrovati a lottare per lo Scudetto. Inoltre la rivalità fra le due tifoserie è molto accesa, creando una particolare attenzione a questa sfida anche quando questa partita non era fondamentale per lo Scudetto. Per questo motivo Gianni Brera coniò l’espressione derby d’Italia e dal 1967 Juventus-Inter è per tutti il Derby d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *