Perché Roma-Napoli si Chiama il Derby del Sole?

In questo articolo vi spiegheremo Perché Roma-Napoli si chiama il Derby del Sole oppure Derby del Sud? Il “Derby del Sole”, noto anche come il “Derby del Sud”, è una delle partite più iconiche del calcio italiano, che vede fronteggiarsi l’AS Roma e il Napoli. Questo incontro, che va oltre la semplice rivalità sportiva, rappresenta una sfida tra due delle più importanti città del centro-sud Italia e simboleggia la passione e l’orgoglio delle rispettive regioni.

Origini della Rivalità

La rivalità tra Roma e Napoli ha radici storiche, risalenti agli anni ’20 del Novecento, quando entrambe le squadre rappresentavano l’Italia centrale e meridionale nella Divisione Nazionale. Questo periodo vide la nascita di un confronto diretto tra le due squadre, in un campionato dominato principalmente da squadre del nord Italia.

Il Primo Derby del Sole

Il primo incontro ufficiale tra Roma e Napoli, che poi sarebbe stato conosciuto come il Derby del Sole, si è svolto nell’ambito della Coppa CONI 1928. La partita, disputata al Motovelodromo Appio di Roma, ha visto una vittoria decisiva della Roma per 4-1. Questo match ha posto le basi per una rivalità che si sarebbe intensificata negli anni a venire.

Anni ’70 e ’80: Il Gemellaggio e la Rivalità

Gli anni ’70 e ’80 hanno visto il consolidarsi del Derby del Sole come uno degli incontri più attesi del calcio italiano. Inizialmente, c’era un gemellaggio tra le tifoserie delle due squadre, ma con la rottura di questo legame nel 1987, la rivalità tra Roma e Napoli è diventata ancora più accesa, segnata da sfide intense sia in campo che tra le tifoserie.

Il Derby del Sole Oggi

Oggi, il Derby del Sole continua a essere uno degli incontri più carichi di tensione e passione nel calcio italiano. Sebbene la rivalità sia rimasta forte, il rispetto reciproco tra le due squadre e le loro tifoserie è un elemento fondamentale di questo storico incontro.

Leggi anche: Quanti Scudetti ha vinto il Napoli?

Il Derby del Sole tra Roma e Napoli è molto più di una semplice partita di calcio. È un simbolo di orgoglio regionale, una celebrazione della cultura e della storia del centro-sud Italia, e una rappresentazione della passione e dell’identità delle due città. Ogni volta che queste due squadre si incontrano, non è solo un match di calcio, ma un vero e proprio evento culturale che cattura l’attenzione di milioni di tifosi in tutta Italia.

Cosa ne dici del Derby del Sole? Scrivilo nei commenti qui sotto e se ti piacciono questi contenuti guarda anche il mio canale Youtube

Ogni giorno ti invierò una email con tutte gli articoli del blog. Completamente gratis! Che aspetti, iscriviti!

Non perderti questi articoli!

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *