Qual'è l'ultimo trofeo vinto dalla Lazio?

Nella era Claudio Lotito la Lazio ha vinto tanti trofei diventando il secondo presidente più vincente nella storia della SS Lazio. Sotto la sua guida la Lazio ha vinto 5 trofei, il problema è che non ha mai vinto lo Scudetto e nessun titolo in Europa dove la sua Lazio non ha mai raggiunto una finale.

Ma molti si interrogano su qual’è l’ultimo trofeo vinto dalla Lazio? La Lazio nella stagione 2018/2019 ha vinto l’ultima Coppa Italia con alla guida della squadra Simone Inzaghi. I biancocelesti sono stati protagonisti di una vera e propria impresa visto che hanno giocato i quarti di finale fuori casa contro l’Inter e vincendo ai rigore per 4-3. Fondamentale fu l’errore di Nainggolan dal discetto, poi in semifinale la Lazio si liberò del Milan, pareggiando l’andata 0-0 e vincendo il ritorno per 1-0 grazie al gol del Tucu Correa.

Perché i tifosi della Lazio cantano i Giardini di Marzo?

In finale la Lazio trovò l’Atalanta di Gasperini che aveva superato ai quarti la Juventus con un netto 3-0 e in semifinale si era liberata della Fiorentina. Curiosamente Lazio-Atalanta si sono affrontante poche settimane prima della finale e i bergamaschi avevano vinto nettamente per 3-0. In molti pensarono che la finale sarebbe andata allo stesso modo. Anche perchè la Lazio si Inzaghi era fisicamente crollata e infatti fece molto male nelle restanti partite di campionato. 

Ma a differenza di Gasperini, Simone Inzaghi preparò molto bene quella finale, decidendo di difendersi il primo tempo lasciando sfogare l’Atalanta e colpire nella ripresa. E cosi fu. L’Atalanta dominò la partita per 45 minuti, ma nella ripresa la Lazio piano piano uscì dal guscio. Decisivo fu anche l’ingresso di Milinkovic Savic, tenuto in panchina da Inzaghi. Infatti pochi minuti dopo il suo ingresso, su angolo di Luis Alberto il Sergente regalò alla Lazio il gol del vantaggio. 

A chiudere la sfida fu il Tucu Correa, protagonista della semifinale, che al 90’ si fece tutto il campo prima di depositare in rete dopo essersi liberato del portiere Gollini. Ma questo non è stato l’ultimo successo della Lazio. Infatti, grazie a questa vittoria, la Lazio si qualificò per la finale della supercoppa italiana del 2019. Partita che si disputò in Arabia Saudita il 22 dicembre del 2019. La Lazio di Simone Inzaghi affrontò in finale la Juventus guidata da Maurizio Sarri e con Dybala e Ronaldo in attacco.

Guarda il mio canale Youtube

Anche questa volta la Lazio non partiva favorita ma andò in vantaggio con Luis Alberto al 16’. Paulo Dybala al 43’ regalò il pareggio alla Juve. Nella ripresa tutti si aspettavano che i bianconeri prendessero il controllo della partita e invece fu la Lazio a dominare il secondo tempo. Al 73’ Senad Lulic, l’eroe del 26 maggio, trovò al volo, il gol del 2-1 e nel finale di partita al 93’ Danilo Cataldi, su punizione dal limite dell’area fissò il risultato sul 3-1.

Quello è stato l’ultimo trofeo vinto da Simone Inzaghi come allenatore della Lazio e attualmente anche l’ultimo trofeo vinto dalla Lazio. Quindi al momento la Supercoppa italiana del 2019 è l’ultimo trofeo vinto dalla Lazio e non la Coppa Italia del 2019.

Subscribe to our newsletter!

[newsletter_form type=”minimal”]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *