Quante volte la Lazio è arrivata prima della Roma?

Una domanda che si fanno spesso i tifosi di Lazio è quante volta la Lazio è arrivata sopra la Roma in classifica? Perchè anche quest’anno i biancocelesti chiuderanno la Serie A sopra la Roma. Considerando la storia del girone unico di Serie A, la Roma ha chiuso più volte sopra la Lazio.

I giallorossi 49 volte hanno chiuso sopra i cugini alla fine del campionato. Un risultato importante per la Roma. Dall’altra parte la Lazio è arrivata prima della Roma 29 volte. C’è da dire una cosa, il vento sembra cambiato. Infatti per i biancocelesti il campionato 2022/2023 segnerà la quarta volta consecutiva che la Lazio chiuderà sopra i rivali giallorossi.

Perché i tifosi della Lazio cantano i Giardini di Marzo?

Dalla stagione 2019/20 la Lazio termina il campionato di Serie A sopra la Roma. Prima Inzaghi era arrivato sopra a Fonseca e poi Sarri per due anni di fila è arrivato sopra a Jose Mourinho. Non è però la striscia più lunga per la Lazio infatti dal 1992/93 al 1996/97 la Lazio per cinque stagioni consecutive fini sopra la Roma. Ma questi numeri sono importanti ma c’è un altro numero forse ancora più importante. Nelle ultime 4 stagioni la Lazio per due volte ha centrato la qualificazione alla Champions League.

Nella stagione 2019/20 con Simone Inzaghi alla guida e nella stagione 2022/23. Dall’altra parte invece la Roma negli ultimi quattro anni non ha mai centrato la qualificazione alla Champions League, arrivando addirittura una volta settimi e quindi in Conference League. In questo quattro anni la Lazio ha vinto una Super Coppa Italiana contro la Juventus di Ronaldo mentre la Roma ha vinto la Conference League con Mourinho.

Iscriviti al mio canale Youtube

Il gap fra Roma e Lazio resta ampio, ci sono 20 campionati di ritardo per la Lazio, ma è anche vero che gli ultimi quattro anni non possono essere una coincidenza, C’è stato un cambio a Roma fra chi è la squadra più forte della capitale? Ricordo, 7 anni fa, un giornalista della Roma dire che mentre la freccia della Roma puntava in alto quella della Lazio puntava verso il basso e l’anonimato. Mai previsione fu più sbagliata. Nonostante i tanti soldi spesi la Roma si ritrova sotto la Lazio. Anche i Derby sembrerebbero puntare in quella direzione. 


Negli ultimi 4 anni la Roma ha vinto 2 Derby mentre la Lazio 4 e soprattutto tutti e due quelli di questa stagione. Gli altri due sono finiti in parità. Insomma sembra che negli ultimi anni, nonostante l’arrivo di Jose Mourinho la Lazio abbia fatto meglio della Roma. È vero, i giallorossi negli ultimi 2 anni si sono concentrati di più sulle Coppe Europee ma questo anche perché le cose in Serie A stavano andando male e comunque alla fine la Roma ha portato a casa solo la Conference League.

Il dato importante secondo me sono le qualificazioni in Champions League perché sono quei soldi che ti consentono di costituire una squadra forte e la Roma manca in Champions dalla stagione 2018/19 quindi sono 5 anni che fallisce la qualificazione nella competizione più importante d’Europa.

Subscribe to our newsletter!

[newsletter_form type=”minimal”]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *