Stadio Lazio, Dicembre è passato...

Il comune di Roma aveva dato a Claudio Lotito tempo fino al 31 Dicembre per presentare il suo progetto dello Stadio Flaminio. Il presidente della Lazio pero’ non ha presentato ancora il progetto. Cosa succederà adesso?

Come molti avevano intuito il presidente della Lazio non ha presentato il progetto dello Stadio Flaminio. Il comune di Roma aveva più volte ribadito di dare la priorità alla Lazio ma solo entro fine Dicembre per poi aprire ad altri soggetti interessati. Claudio Lotito che più volte ha confermato l’interesse della Lazio per quello stadio non ha pero presentato il progetto.

Il presidente della Lazio non si e’ mosso perché non ama i diktat ma soprattutto perché non ha avuto quella apertura che sperava dal comune di Roma. Come spiegato bene in altri articoli, il progetto Stadio Flaminio e’ un progetto complicato, difficile da realizzare e ha bisogno dell’aiuto del comune per superare dei vincoli importanti.

Il comune di Roma non ha mai dichiarato di voler “concretamente” aiutare la Lazio. Una mossa che onestamente sorprende ma una mossa come spesso detto, legata ai soldi e alla politica. Claudio Lotito non ha voluto presentare il proprio progetto perché non interessato a perdere tempo, cosa sosteneva il presidente della Lazio. 

Capisco le motivazioni del presidente ma cosi la Lazio non avrà mai il suo Stadio. Il presidente doveva fare un passo in avanti, presentare il suo progetto per lo Stadio Flaminio e mettere spalle al muro il Comune di Roma. “Questo e’ il progetto, queste sono le condizioni” a quel punto Roberto Gualtieri, il sindaco di Roma, poteva solo o accettare le richieste o respingerle e venire, probabilmente, massacrato dalla opinione pubblica. 

Sicuramente qualche giornale avrebbe trovato modo di difendere il sindaco di Roma e attaccare la Lazio ma onestamente sarebbe stato difficile ma il problema e’ che Lotito non ha voluto presentare il progetto senza rassicurazioni da parte del comune. Aperture che non sono mai arrivate. E adesso il termine e’ scaduto. Cosa succederà? Mi aspetto che a breve ci sarà una riunione fra le parti per vedere se c’e veramente intenzione di collaborare o la chiusura definitiva del progetto Stadio Flaminio.

Se cosi fosse sarebbe una sconfitta per tutti, il Comune di Roma e la Lazio. Lo abbiamo sempre detto, lo Stadio Flaminio per la Lazio sarebbe stata una soluzione complicata ma vincente e ovviamente avrebbe aiutato anche il comune a risolvere un problema importante come lo Stadio Flaminio che sta crollando.

A mio personale avviso tutte e due le parti sono responsabili, il comune per questa incomprensibile poca volontà di aiutare Claudio Lotito nel progetto e allo stesso tempo il presidente della Lazio perché’ fermo sui suoi principi non ha provato a presentare il progetto evidenziando la poca disponibilità del comune di Roma. Tutti e due escono perdenti da questa situazione, speriamo che questo spinga ad aprire un dialogo vero per consentire una volta per tutte di mettere da parte i problemi e lavorare per lo Stadio della Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *